Il ritmo di lavoro, ovvero come lavorare in modo rapido ed efficiente

Come si fa a velocizzare il lavoro in salone? È una domanda che molti stilisti si pongono, di solito all'inizio del loro viaggio nel mondo della ricostruzione unghie. Cosa è più importante? Non ci sono scorciatoie! Le scorciatoie si ottengono con il tempo e l'esperienza. Tuttavia, esistono alcune regole empiriche che possono far risparmiare tempo a noi e ai nostri clienti.

In primo luogo, è molto importante organizzare correttamente il nostro spazio di lavoro. Assicurarsi di avere tutte le cose necessarie a portata di mano, disposte nell'ordine in cui le utilizzeremo.

Vediamo cosa ci porta via più tempo. Se si tratta di limare il gel, ad esempio, dovremmo ridurre al minimo questa fase del nostro lavoro. Una tecnica che non preveda la limatura o l'applicazione di una quantità minore di prodotto può funzionare bene.

"Lavoro a nastro": con questo termine si intende la corretta sequenza dei passaggi. È molto più rapido eseguire lo stesso passaggio su tutte le unghie piuttosto che eseguire un'unghia o una mano e poi l'altra dall'inizio alla fine. Lo stesso vale per la creazione di decorazioni. È meglio eseguire lo stesso passo su entrambe le mani contemporaneamente. Ciò consentirà anche di ottenere un risultato finale migliore, perché avrete la possibilità di confrontare il vostro lavoro al volo. Allo stesso modo, introdurre i propri schemi, come ad esempio lavorare sempre dalla stessa unghia. Così non dobbiamo pensare molto a cosa fare dopo. Possiamo passare il tempo parlando con il cliente o pianificando ciò che dovremo fare in seguito.

Mantenere l'ordine. Questo punto può sembrare banale, ma lavorare su una scrivania pulita non solo sarà accolto meglio dal cliente, ma ci permetterà anche di orientarci più rapidamente. Approfittate delle pause di lavoro, ad esempio quando state vaporizzando o polimerizzando un materiale, per mettere via i prodotti non necessari e preparare quelli successivi. In questo modo si ridurranno anche i tempi di pulizia alla fine dello styling e si potrà fare una pausa più lunga tra un cliente e l'altro, oppure si potrà accogliere più rapidamente la persona successiva.

La giusta scelta di prodotti e strumenti. Per rendere il nostro lavoro facile, veloce e, soprattutto, piacevole, dovremmo conoscere molte tecniche e confrontare il funzionamento di diversi prodotti. Ricordate che ogni cliente è diverso dall'altro e che bisogna approcciarlo individualmente. Se abbiamo un solo sistema di lavoro, potremmo incorrere in problemi se non dovesse funzionare per il nostro prossimo cliente. È importante scegliere prodotti facili da lavorare, ma è anche necessario conoscere bene l'applicazione e le proprietà del prodotto, in modo che si mantenga bene e si indossi comodamente.

Małgorzata Gollińska 

Brand Trainer
Slowianka Nail Trends